Data:

08 marzo 2021

Tempo di lettura:

2 minuti

Contenuto

 

PROGETTO BAMBOLA

La terapia della bambola viene utilizzata per favorire una diminuzione dei disturbi comportamentali nelle persone affette da Alzheimer o altre demenze.

Sono numerosi infatti i disturbi comportamentali che si sviluppano nelle persone anziane affette da demenza con un conseguente peggioramento delle condizioni di vita.

Spesso in questi casi, la terapia farmacologica non è sufficiente a ridurre tali disturbi; per questo motivo si fanno strada le terapie non farmacologiche (TNF). La terapia della bambola fa parte di questo gruppo e mira a ridurre i disturbi comportamentali grazie all’accudimento della bambola grazie alle relazioni affettive che instaurano con la stessa.

L’oggetto usato è una bambola empatica con un peso, una posizione di braccia e gambe, dimensione, tratti somatici e materiali che sono specifici e studiati per raggiungere l’obiettivo.

Abbiamo pensato di introdurre questo tipo di terapia nella nostra struttura al fine di attivare un circuito di benessere nell’anziano con il risultato di ottenere tranquillità e serenità dopo aver accudito la bambola.

                                                                                                                                                                                                     L’Equipe

 foto progetto bambola 2

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08 marzo 2021