Data:

17 settembre 2021

Tempo di lettura:

3 minuti

Contenuto

 

Progetto Pet Therapy

Nel mese di giungo è partito un progetto di Pet Therapy in collaborazione con l’associazione Gea (Centro studi interventi assistiti con gli animali).

Gli IAA, Interventi Assistiti con gli Animali, sono modelli di tipo educativo, riabilitativo, terapeutico, ludico ricreativo che permettono, a seconda degli obiettivi e della costruzione del progetto, di entrare nelle relazioni di aiuto alla persona, ai gruppi con modalità che risultano all’utenza di impatto emozionale positivo.

Gli IAA implicano la presenza degli animali, attori importanti di un setting guidato da un professionista della relazione di aiuto (psicologo, psicoterapeuta, educatore professionale, medico, fisioterapista,ecc) e dal coadiutore dell’animale che, andranno a costituire l’equipe operativa del progetto di IAA.

Relativamente a questo progetto sono stati indicati come animali più idonei il cane e il coniglio sia per motivi logistici ma anche per le loro caratteristiche relative alle possibilità di interazione. Con il cane è possibile costruire dei giochi interattivi e dinamici così come è possibile abbandonarsi alla dolcezza di un abbraccio, al calore e alla morbidezza del suo pelo; il coniglio per questo progetto p stato pensato invece per le persone più statiche, con difficoltà di movimento, comprese le persone che per motivi di salute non possono lasciare le loro stanze o addirittura il loro letto.

Sono venuti a trovarci due cani Pedro e Guendalina, e dei meravigliosi conigli.

A settembre-ottobre torneranno a farci visita, li aspettiamo con gioia!

                                                                                                                                                    IL TEAM

                                               giovanna 003

 

                                              coniglia 003

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17 settembre 2021